Eventi, feste e sagre

Giunge alla 9^ edizione la Sagra DE SU PANI E SA TOMATA 2023 a Maracalagonis, un evento imperdibile

La Pro Loco annuncia la Sagra del "Pane e pomodoro" che ritorna a Maracalagonis il 16 e 17 Settembre 2023: tra gli appuntamenti irrinunciabili con gli stands gastronomici e le esposizioni artigianali, tanti eventi musicali, tra cui quelli con La Mogoro Marching Band, Reverendo Jones, gli Sbandieratori e Musici della Città dei Candelieri ed i Cori Polifonici Maschili di Segossini e quello S'Arrodia di Sinnai, per concludere con la Etnodiscoteca dell'Orchestra Popolare Sarda...

L'attesa è palpabile a Maracalagonis, dove la Pro Loco sta mettendo a punto l'evento più goloso dell'anno: la "Sagra del Pane e del Pomodoro". Il 16 e il 17 settembre, il paese si trasformerà in un paradiso culinario con stand che si estenderanno dalla suggestiva Piazza Chiesa fino alla vivace Via Cagliari. Questa festa enogastronomica promette di regalare momenti di gusto, tradizione e divertimento a tutti i partecipanti.

Produttori, Commercianti e Artigiani si daranno appuntamento nella Piazza Chiesa e nella Via Cagliari per presentare e promuovere i loro prelibati prodotti. Questo evento rappresenta un'opportunità unica per conoscere la ricchezza e la diversità delle eccellenze gastronomiche di Maracalagonis e sarde.

La Pro Loco di Maracalagonis è determinata a mostrare la bellezza della semplicità del buon cibo e la varietà di scelte che la comunità può offrire.

"Il pane e il pomodoro" "De Su Pani e Sa Tomata", due pilastri della cucina mediterranea, saranno i protagonisti indiscussi della Sagra. Questi due preziosi alimenti hanno radici profonde nella tradizione contadina e costituiscono ancora oggi parte integrante della cultura culinaria locale.
Il pane, realizzato con antiche ricette tramandate di generazione in generazione, rappresenta la quintessenza della tradizione. Il pomodoro, invece, trova terreno fertile nelle terre di Maracalagonis, donando un raccolto abbondante e saporito.

La comunità di Maracalagonis è fiera di preservare queste tradizioni e di condividerle con tutti i visitatori che parteciperanno all'evento.
La "Sagra del Pane e del Pomodoro" non è solo una celebrazione gastronomica, ma anche un modo per connettersi con le radici storiche e culturali del paese.
Un fine settimana quindi dedicato alla scoperta delle prelibatezze locali e al piacere di gustare autentici sapori, immersi nella suggestiva atmosfera della Tradizione Sarda di Maracalagonis.

Alcuni appuntamenti in Programma della Sagra "De Su Pani e Sa Tomata" 2023:

Sabato 16 e Domenica 17 Settembre 2023, nell'ambito della Festa, l'artigianato Sardo darà vita all'Esposizione e Laboratorio di Ricamo IN SU CORU DE MARA (Casa Cocco), presso piazza Giovanni XXIII.

Sabato 16 settembre 2023 alle ore 18.00 da non perdere il Concerto del Coro Polifonico Maschile di Segossini di Sinnai.
Alle ore 19,15 avrà inizio il gioco tradizionale "2° Torneo De Sa Murra" a coppia, a Piazza Giovanni XXIII, che prevede premi e coppe, per le iscrizioni e dettagli vi rimandiamo alla Pagina Facebook della ProLoco di Maracalagonis.
La serata di Sabato 16 settembre 2023 sarà all'insegna della musica di Reverendo Jones, con il suo "30 annus in live!", che si esibirà alle ore 22.00 in Piazza Chiesa a Maracalagonis.

 

Domenica 17 Settembre 2023, la performance musicale e scenica della Mogoro Marching Band vivacizzerà, a partire dalle ore 17.00, le Vie del Centro, uno spettacolo unico, da non perdere.
Sempre domenica 17 alle ore 18.00 sarà la volta degli Sbandieratori e Musici della città dei Candelieri, che ci trasporteranno in una sognante atmosfera di altri tempi.
Sempre alle ore 18.00 di Domenica, il Coro Polifonico Maschile S'Arrodia di Sinnai, regalerà un meraviglioso Concerto, mentre alle ore 21.00 la "etnodiscoteca" dell'Orchestra Popolare Sarda, in Piazza Chiesa, concluderà la serata,
travolgendoci nella sua fantastica musica.

L'Edizione 9^ della "Sagra del Pane e del Pomodoro" è quindi alle porte e Maracalagonis si prepara per regalarvi un fine Settimana, quello del 16 e 17 Settembre, all'insegna del Gusto e della Tradizione...non mancate!

Per informazioni, aggiornamenti e dettagli vi rimandiamo alla pagina Ufficiale della Pro Loco di Maracalagonis.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.