Torre delle Stelle e dintorni

L'antica Torre de su Fenugu

la torre de su fenugu faceva parte dell'imponente complesso difensivo voluto dagli spagnoli per combattere le scorrerie dei corsari barbareschi sulle coste sarde. Il manufatto esiste ancora oggi e si presenta in un discreto stato di conservazione

Adagiata a 86 metri sul mare sul Monte Fenugu di fronte al mare di Torre delle Stelle, la Torre de su Fenugu venne costruita nel 1578 come parte del sistema difensivo voluto dagli aragonesi per fare fronte alla incursioni dei pirati che da secoli affliggevano le coste di Sardegna. Le fortificazioni si dimostrarono utili perché a partire dalla fine del Cinquecento le scorrerie si fecero più rare. 

La torre è composta di granito ed accedervi è piuttosto difficoltoso: l’entrata si trova infatti a quattro metri di altezza per impedire a eventuali pirati e invasori di entrare con facilità. Dalla sua sommità si gode un panorama invidiabile su gran parte del golfo di Cagliari: nei tempi antichi avere visibilità era necessario per avvistare in anticipo le navi dei corsari. La torre era talmente importante da comparire nello stemma del comune di Maracalagonis.

Nell’Ottocento le mutate condizioni socio-politiche fecero venir meno la necessità delle torri costiere. Di conseguenza cessarono anche le sovvenzioni per la loro manutenzione, molte di loro caddero in disuso mentre altre continuarono ad essere usate come dogane o presidi militari. Negli anni Sessanta su Fenugu è stata inglobata nel nuovo complesso residenziale Torre delle Stelle ma la sua importanza storica persiste tutt’oggi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.