Torre delle Stelle e dintorni

Santa Maria d'Itria: una chiesa medievale dalla storia misteriosa e affascinante

La chiesa di Santa Maria d'Itria, costruita tra la fine del XIII e gli inizi del XIV secolo, sorge nel centro storico di Maracalagonis, paese del sud Sardegna. L'edificio, a tre navate a loro volta divise in quattro campate da sei colonne, si trova a poca distanza dalla parrocchiale dedicata all'Assunta. Di notevole pregio artistico e di grande interesse per gli storici dell'arte, la chiesa, che presenta un soffitto realizzato in legno di ciliegio intagliato, mostra ancora un'affascinante facciata romanica, oggi visibile sul retro del tempio, dal momento che nel corso dei primi anni del XX secolo il manufatto architettonico ha subito una vera e propria inversione dell'asse liturgico.

Santa Maria d'Itria: un'intitolazione ancora oggetto di studio

Anche l'intitolazione alla Madonna d'Itria pone dei problemi da risolvere, visto che la denominazione in questione non è rintracciabile all'interno delle fonti scritte medievali e che il culto della Madonna d'Itria a Maracalagonis, secondo quanto riportato dallo studioso Cesare Masala, è collocabile nell'anno 1777.

La facciata romanica di Santa Maria d'Itria a Maracalagonis

La facciata del tempio di epoca romanica è preceduta da un atrio porticato che presenta un tetto a capanna a due spioventi con cancello centrale. Essa è divisa verticalmente da paraste laterali e da lesene, ovvero elementi architettonici aventi una doppia funzione: quella ornamentale e quella di rinforzo. La facciata, decorata da arcatelle, è dunque tripartita in corrispondenza della divisione degli spazi interni in tre navate. Nella parte centrale storicamente si apriva un portale con arco a tutto sesto oggi murato mentre nella parte anteriore dell'edificio era presente un campanile a vela non più visibile.

La chiesa oggi

Oggi, laddove era stato inserito il vecchio portale è possibile osservare l'altare: l'elemento venne addossato nel momento in cui vennero effettuati i lavori di rimaneggiamento del tempio. Tuttora la chiesa di Santa Maria d'Itria a Maracalagonis è sede di manifestazioni sacre di notevole importanza per la comunità.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.