Enogastronomia

I piatti tipici di Torre delle Stelle

L'ossatura più importante dell'enogastronomia di Torre delle Stelle non può prescindere dal centro abitato a cui la località di mare fa riferimento, ovvero Maracalagonis, la cui cucina si basa prima di tutto su prodotti della lavorazione del grano, in particolar modo il pane. Non a caso, proprio a Maracalagonis si svolge ogni anno l'importante sagra de "Su Pani e sa Tomata".

Primi piatti di terra a Torre delle Stelle

Figli della semola di grano duro sono anche i malloreddus, pasta tipica protagonista del noto piatto Malloreddus alla Campidanese che, come dice anche il nome, vengono preparati in tutto il Campidano di Cagliari. Realizzati con un sugo di salsiccia sarda fresca e pomodoro, questa pietanza della cucina di Torre delle Stelle non è l'unico primo piatto di terra che delizia il palato di autoctoni e visitatori: a fargli compagnia ci sono i culorgionisravioli ripieni di ricotta, zafferano e spinaci, conditi con un sugo leggero. 

Sapori del mare

Una cucina irresistibile, quella di Torre delle Stelle, che come in tutto il Golfo presenta immancabili sapori che arrivano dal mare, una gastronomia poco elaborata e senza sofisticazioni di sorta, caratterizzata da sapidità genuine e profumi molto penetranti. È il caso della locale zuppa di pesce che viene cucinata in tutta la costa del sud Sardegna e viene realizzata con muggine, anguilla, sarago, seppie, polpi, granchio e scorfano: un'autentica specialità preparata con pomodoro secco ammollato in acqua tiepida e tritato finemente. Dai polpi ai frutti di mare fino ad arrivare alle seppie, la cucina di Torre delle Stelle è molto variegata e intrigante al palato. Consigliatissimo l'assaggio della frittura mista di pesce della pasta con i ricci.

Nonostante le forti tradizioni legate al mare, non mancano i piatti tipici a base di carne, come su porceddu arrustu, il noto maialino sardo arrostito allo spiedo. Non da meno neanche la tradizione dolciaria, legata al lavoro delle massaie, realizzata soprattutto con un frutto secco, la mandorla, assai presente nella cultura materiale sarda. Forgiato a pasta di mandorle, il frutto in questione dà vita a dolci deliziosi come is gueffus, morbide palline dal gusto intenso, is amaretus, dolci morbidi e dalla sapidità piena e i deliziosi pastissus, tortine di mandorle avvolte da una pasta leggera e croccante e decorate come veri e propri gioielli. Immancabili anche is pardulas, dolce a base di ricotta e zafferano, le note seadas e i deliziosi pirichitus. Il tutto innaffiato da un buon mirto sardo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.