Enogastronomia

I Malloreddus alla campidanese

I Malloreddus sono un primo piatto tipico della Sardegna, che ben si sposano con il sugo alla campidanese. Insieme rappresentano un piatto tipico della tradizione culinaria sarda, ancora oggi preparato secondo la ricetta originale

Uno dei piatti tipici che si possono assaggiare a Torre delle Stelle (Maracalagonis), ma assai apprezzati in tutta la Sardegna e non solo, sono i Malloreddus alla campidanese, i tipici gnocchetti sardi o gnocchi rigati, ancora oggi preparati secondo la ricetta originale che si tramanda di generazione in generazione.

Ricetta dei Malloreddus alla Campidanese

Ingredienti

  • 400 g di gnocchetti sardi
  • 300 g di salsiccia
  • 200 g di pecorino sardo fresco
  • 50 g di cipolle
  • 3° g di olio extravergine d'oliva
  • 300 g di passata di pomodoro
  • 1 pizzico di sale

Preparazione dei malloreddus alla campidanese

Prima di cuocere i malloreddus, la cui cottura richiede poco tempo, è bene concentrarsi sul sugo, procedendo dapprima alla realizzazione di un soffritto fatto con cipolla appassita nell’olio. Una volta insaporito vi si versa la salsiccia tagliata a pezzettoni e si aggiunge il pomodoro.

Si lascia cuocere il tutto per circa un’ora con il coperchio e si regola di sale se necessario (la salsiccia già di per sé conferisce un sapore intenso al composto). Si spegne il sugo e si cuociono i malloreddus che, una volta pronti, si scolano e si versano nel tegame con il condimento. A parte si prepara del pecorino grattugiato allungato con l’acqua di cottura e si frulla il tutto per ottenere una crema omogenea da versare nel piatto sopra ai nostri malloreddus alla campidanese.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.